Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP

RSPP

Il decreto legislativo 81/2008 testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, impone al datore di lavoro l’obbligo di nomina del’RSPP ovvero: il responsabile della sicurezza sul lavoro predisposto alla valutazione dei rischi connessi all’attività lavorativa.

La figura del Responsabile del Servizio per la Prevenzione e la Protezione è uno dei pilastri del nuovo assetto normativo introdotto dal Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 81 del 2008, in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Per evitare il rischio di sanzioni amministrative e condanne penali, il datore di lavoro, dovrà nominare un RSPP esterno oppure, come specificato dalla normativa, frequentando un corso RSPP potrà svolgerlo in prima persona.

Il Decreto 81, infatti, specifica che un RSPP deve ricevere, obbligatoriamente, un’adeguata formazione relativamente alla disciplina della prevenzione dei rischi in generale e, in particolare, alle criticità relative alla sua situazione aziendale specifica.

Il ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione

L’RSPP in azienda, è uno dei principali attori del servizio di prevenzione e protezione composto da figure speciali designate per la tutela della sicurezza dei lavoratori e la valutazione dei rischi in azienda.

I compiti e il ruolo di RSPP sono asseribili principalmente alle operazioni di garanzia per la creazione e il mantenimento di un luogo di lavoro sano, utilizzando gli strumenti della vigilanza, della tutela professionale e della realizzazione di programmi informativi.

RSPP e datore di lavoro

La figura di RSPP è strettamente legata al ruolo del datore perché, essendo in possesso di numerose capacità tecniche in materia di sicurezza sul lavoro, si configura assieme al Rappresentante dei Lavoratori RLS come il principale contatto tra dipendenti e dirigenza aziendale.

I suoi rapporti all’interno dell’azienda, vengono istaurati anche con le altre figure speciali come il Medico competente, l’RLS allo scopo di valutare i rischi, ed è infatti, tra le figure che si occupano in collaborazione con il datore di lavoro alla realizzazione del documento obbligatorio DVR (Documento valutazione rischi).

I Rapporti dentro e fuori l’azienda:

Avendo essenzialmente poteri e compiti esclusivamente consultivi, di valutazione e suggerimento, l’RSPP si interfaccia continuamente sia all’interno che all’esterno dell’azienda:

All’interno:

Come abbiamo detto, collabora alla realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnala al datore di lavoro eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con Medico Competente e RLS

All’esterno:

Il responsabile del servizio di prevenzione, si interfaccia essenzialmente con gli organi di vigilanza territoriali, e in sede di ispezione affianca gli organi esterni fornendo loro chiarimenti in merito al documento di valutazione rischi.

Responsabilità e obblighi:

La figura di RSPP, è responsabile nel casi previsti e stabiliti dalla legge e le sue mansioni sono relative ai processi informativi su:

  • Valutazione e natura dei rischi presenti in azienda
  • Organizzazione del lavoro: programmazione e misure preventive per la tutela dei lavoratori
  • Rapporti descrittivi su impianti, luoghi e processi produttivi

Per quanto riguarda le responsabilità penali, quando stabilito dalla legge, vengono imputate all’RSPP nei casi in cui “durante le fasi di valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, l’incaricato, omette di individuare una carenza di una misura di protezione a seguito della quale poi si verifica un infortunio sul lavoro”.

Come ogni figura volta alla tutela della salute delle altre figure in azienda, l’RSPP è soggetto agli obblighi formativi stabiliti dalla legge, anche nei casi in cui il suo ruolo è ricoperto dal datore di lavoro, dovrà procedere con le fasi quinquennali del corso di aggiornamento RSPP, idonee per trasferire le competenze indispensabili alla gestione dei rischi in merito alle strategie di sicurezza nell’ambito lavorativo.